About

BRASSERIA DEI GIUDICATI

L’associazione Brasseria dei Giudicati nasce formalmente il 1 Ottobre 2015 fondata dai quattro soci Simone Bizzarri, Giorgio Ghiani, Nicola Serra e Stefano Staztu. Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli specificati nello Statuto: 

• La promozione della cultura della birra artigianale e naturale e più in generale della birra di qualità;
• Lo studio delle tecniche e dei processi produttivi;
• La divulgazione delle conoscenze acquisite e maturate nell’ambito dell’Associazione stessa;
• La promozione e sensibilizzazione dei Soci e non, verso l’assunzione responsabile di birra e bevande alcoliche in generale.

Soci fondatori

Stefano Statzu e Giorgio Ghiani, già membri dell’associazione culturale “Custodi della Birra“, hanno maturato una esperienza decennale nell’ambito della produzione casalinga e nella divulgazione della cultura brassicola, svolgendo attività didattica rivolata nello specifico ai produttori di birra casalinga e occupandosi dell’organizzazione di eventi di degustazione e abbinamento birra/cibo. Simone Bizzarri e Nicola Serra, hanno maturato una esperienza decennale nell’ambito della produzione casalinga. Tutti e quattro, nell’ambito della associazione Brasseria dei Giudicati, svolgono attività didattica, divulgazione e organizzazione di eventi di vario genere.

Altre Persone coinvolte:

Stefano Serci, appassionato del mondo della birra e fondatore dei magazine online “Le strade della Birrawww.lestradedellabirra.com  – “Le Strade del Vino” www.lestradedelvino.com  e “Love\Sardinia” www.lovesardinia.it,  svolge attività di divulgazione e si occupa di organizzazione di eventi in particolare nel mondo del vino\birra e food. 

Principali attività 2017

“Percorsi di Degustazione”
Corsi di avvicinamento all’abbinamento birra-cibo. Generalmente organizzati in presenza di artigiani del settore chiamati a descrivere i propri prodotti in funzione dell’abbinamento con il cibo. Nozioni sulle tecniche di degustazione; introduzione alla descrizione mediante la compilazione di schede tecniche semplificate.

Corso “Fare la Birra in Casa” 
Corsi base indirizzati a coloro che si vogliono avvicinare alla produzione casalinga.Particolare attenzione alla semplificazione del processo e all’ottimizzazione dei costi.Corsi svolti con un impianto casalingo “semplificato”, con l’obiettivo di mostrare come replicare di fatto il processo produttivo in ambiente casalingo.

Progetto “Le Strade della Birra” 
Attività divulgativa attraverso la collaborazione con il magazine on line “Le Strade della Birra” (www.lestradedellabirra.com). Cura dei contenuti su storia e stili. Interviste agli artigiani del settore.

Principali attività 2015-2016

Progetto “Laboratorio del Birraio”
Allestimento di un laboratorio con impianto da 200L, a cascata, su tre livelli. Sperimentazione su ricette proprie dei processi produttivi, con particolare attenzione al ruolo delle materie prime (malto, luppoli e lieviti) sulle caratteristiche del prodotto finito. Primi esperimenti con lieviti liquidi. Cotte effettuate su base mensile.

Progetto “Meet the Maker”
Cotte pilota con artigiani del settore su ricette proposte dall’artigiano professionista e realizzate nel “laboratorio del birraio”. Principali esperienze:”Birra alle Castagne”, con Francesco Caboni di Terrantiga;”Luppoli dell’Est”, con Alessandro Melis del Birrificio Mezzavia. 

Corso “Come Fare la Birra in Casa”
Corsi base indirizzati a coloro che si vogliono avvicinare alla produzione casalinga: il processo produttivo e le materie prime, gli stili, struttura di una ricetta.Corsi svolti “laboratorio del birraio” con l’obiettivo di mostrare il processo di produzione “sul campo”.

Corso “Percorsi di Degustazione”
Corsi di avvicinamento all’abbinamento birra-cibo. Generalmente organizzati in presenza di artigiani del settore chiamati a descrivere i propri prodotti in funzione dell’abbinamento con il cibo. Nozioni sulle tecniche di degustazione; introduzione alla descrizione mediante la compilazione di schede tecniche semplificate.